Attività

Le attività vengono proposte dai soci ed i corsi partono con un minimo di 5 adesioni.

Le indicazioni finora pervenute, che evidenziano l’interessamento e la disponibilità dei soci a promuovere i corsi, si suddividono in:

HATHA YOGA
E’ lo yoga nella sua forma più tradizionale; gli esercizi accompagnati dal respiro daranno benessere a corpo, mente e anima.

YOGA DOLCE
E’ la versione più blanda dell’Hatha Yoga per venire incontro ai neofiti o a quanti hanno alle spalle un lungo periodo di non-movimento

POWER YOGA
E’ una forma di yoga molto intensa e impegnativa per il potenziamento muscolare e il lavoro aerobico; si consiglia di essere già allenati per frequentare questo corso

PILATES
E’ un sistema di allenamento che mira a rafforzare il corpo, a modellarlo, a correggere la postura e a migliorare la fluidità e precisione dei movimenti.
Un lavoro specifico sulla cintura addominale, dorsale e lombare per riequilibrare i carichi della colonna vertebrale.

PILATES YOGA
Pratica che armonizza le 2 discipline: lo yoga sviluppa concentrazione, consapevolezza e respirazione profonda, aumentando i benefici mentali e fisici, il pilates insegna ad assumere una corretta postura, donando armonia e fluidità al corpo

AEROBIC PILATES YOGA
E’ un allenamento dinamico, cardiovascolare e divertente che sfrutta i benefici della pratica Pilates unendoli alle posture dello Yoga per sviluppare forza, resistenza ed elasticità.

ASHTANGA YOGA
L’Ashtanga è una forma di Yoga dinamico non solo riferita alla componente fisica, ma anche al nostro lato spirituale. Le posizioni tipiche dell’Hatha Yoga (asana) si susseguono in un flusso ordinato e continuo, ricercando la coordinazione tra la respirazione (pranayama) e il movimento.

VINYASA YOGA
E’ una pratica dal ritmo deciso che permette, grazie al flusso armonico di respiro e movimento, di distogliere la mente dagli schemi abituali e portare il corpo e lo spirito a livelli superiori di consapevolezza. Una pratica regolare del Vinyasa Yoga aumenta la forza muscolare, la resistenza e la flessibilità. 

YOGA DINAMICO
E’ un allenamento dinamico e cardiovascolare che sfrutta le posture dello Yoga per sviluppare forza, resistenza ed elasticità.

SALUTO AL SOLE
E’ una tradizionale sequenza che viene proposta ogni mattino in ogni parte del mondo e che accomuna i diversi tipi di yoga. La sequenza viene ripetuta per 21 volte per favorire il risveglio, un toccasana per affrontare tutta la giornata.

DAOYIN
E’ un sistema ginnico completo che prevede esercizi statici per il riequilibrio posturale, ma anche dinamici per il miglioramento delle facoltà motorie ed energetiche, grazie al controllo cosciente della respirazione e ad un lavoro integrato di concentrazione e meditazione.

YIN YOGA
E’ uno stile di yoga molto tranquillo e meditativo. È una pratica profonda, che calma la mente e stimola il tessuto connettivo.

YIN TO YANG YOGA
Lavorando in modo yin, intenso e potente, si raggiunge flessibilità e forza yang. Perfetto per bilanciare una pratica classica, ma anche per chi deve rinforzarsi dolcemente. Ogni pratica porta là dove il proprio essere più profondo dimora e asana dopo asana si raggiungono attimi di pace interiore.

YOGA IN GRAVIDANZA
E’ consigliato alle future mamme a partire dal terzo mese fino all’ottavo mese di gravidanza (chiedere comunque un parere al proprio ginecologo di fiducia). Durante questo periodo viene proposto un percorso che conduce la mamma a preparare il proprio corpo al parto ma anche a vivere serenamente la propria gravidanza.

YOGA MAMMA-NEONATO
A qualche mese dal parto, le mamme sentono la necessità di riprendere il movimento e possono farlo portando il loro bambino (di 0-12 mesi) alla lezione. Il corso lascia ampio spazio alle necessità del bambino ma permette anche alla mamma di riprendere l’attività fisica per rimettersi in forma e dedicare a se stessa questo spazio settimanale. Di grande aiuto e sostegno è il confronto con le altre mamme.

YOGA BIMBI
Yoga per bambini, per avvicinarsi allo yoga giocando (abbiamo previsto un corso in contemporanea per adulti, con tariffa agevolata mamma-figlio)

MOVIMENTO IN DANZA
Attraverso i movimenti mutuati dalla danza e con l’utilizzo della sbarra, tipica dell’allenamento dei ballerini, si aumenta la flessibilità e l’agilità, si migliora la postura, l’equilibrio, il coordinamento e la capacità di percezione del proprio corpo. La lezione, sempre con accompagnamento musicale, prevede esercizi alla sbarra, a terra, momenti di stretching e rilassamento; si eseguono anche piccole coreografie.

YOGA DETOX
E’ uno yoga dolce per disintossicare il corpo e la mente. Attraverso una serie di asana (posizioni) mirate, il corpo si libera dalle tossine; poi, alla parte più “fisica” della lezione, segue un rilassamento finale che aiuta anche la mente a liberarsi dai pensieri nocivi.

YOGA DANCE
Corso di yoga al ritmo della musica con la realizzazione di brevi coreografie, così accanto al potenziamento muscolare ed aerobico, si esercita la coordinazione e la memoria.

CARDIO-FITNESS
Corso efficace per bruciare calorie. Lo proponiamo sia nella sua versione base,  con un’allenamento ad intensità e difficoltà moderata, sia nella versione mirata al dimagrimento, con un’allenamento ad intensità variabile per le esigenze di ciascuno. 

YOGA SU SEDIA
Si pratica yoga seduti su una sedia; pensato per gli over 70, ma in generale per coloro che hanno difficoltà a sedersi per terra.

YOGA A COPPIE
(Attivabile quando le normative Covid lo permetteranno)
E’ una dimensione interessante dello yoga da praticare con persone che si conoscono (il proprio partner o un amico/a) ma anche con persone estranee. Il corpo dell’altro viene utilizzato per l’ascolto della relazione ma anche per il miglioramento delle Asanas.

All’interno dell’Associazione opera un gruppo di psicologi, psicoterapeuti e counselors che possono fornire sostegno di vario tipo. Si tratta di corsi individuali o a gruppi, che partono periodicamente con frequenza trimestrale o semestrale. Per informazioni specifiche, contattare la dottoressa Raffaella Bellen, psicologa, psicoterapeuta, al 347 1312034.

GRUPPO DIPENDENZE ALIMENTARI
A coloro che vogliono migliorare il loro approccio con il cibo, proponiamo un ciclo dei incontri in collaborazione con dott.ssa Raffaella Bellen (psicologa, psicoterapeuta), la dott.ssa Margherita Labbate (consulente alimentare, esperta di auricoloterapia), e Cristiana Simoni (terapista Ayurvedica, esperta di aromaterapia)

YOGA E OBESITA’
Per coloro che vogliono intraprendere un percorso di movimento ma si trovano in sovrappeso, questo corso può essere un ottimo modo per cominciare e riprendere confidenza con il proprio corpo e l’autoascolto.

VISUALIZZAZIONI
Il corso si basa su uno yoga nidra profondo, con utilizzo di tecniche di visualizzazione che poi vengono interpretate dalla dottoressa Raffaella Bellen, psicoterapeuta.

YOGA E TUMORI
E’ un corso speciale per i pazienti oncologici, che si basa soprattutto su tecniche di rilassamento e di pranayama (respiro), in un percorso che è stato studiato negli anni in collaborazione con la LILT per il sostegno del paziente.

GESTIONE DELLO STRESS, ANSIA E ATTACCHI DI PANICO
Si tratta di un ciclo di quattro incontri, con dott.ssa Raffaella Bellen (psicologa, psicoterapeuta), e Tania Striuli (laureata in scienze e tecniche psicologiche, counselor, insegnante yoga e massaggiatrice), per la gestione delle problematiche legate all’ansia.

L’AUTOSTIMA

LA MOTIVAZIONE

GESTIONE DELLE DINAMICHE GRUPPALI

AROMATERAPIA
Metodo di riequilibrio per tutto il nostro sistema corpo-mente-emozioni, attraverso l’uso di oli essenziali, la parte attiva della pianta che contiene quei principi chimici naturali che agiscono sul nostro corpo a livello fisico, entrando nel sistema circolatorio, e a livello mentale ed emozionale attraverso l’olfatto, andando a colpire  il nostro sistema limbico. Il corso è tenuto da Cristiana Simoni, terapista Ayurvedica, esperta di aromaterapia.

MASSAGGIO  DECONTRATTURANTE SPORTIVO

MASSAGGIO BASE O SVEDESE

AYURVEDA

MASSAGGIO CALIFORNIANO

MASSAGGIO LOMI LOMI NUI (HAWAIANO)

MASSAGGIO ANTICELLULITE

MASSAGGIO LINFODRENANTE

RIFLESSOLOGIA PLANTARE

RIFLESSOLOGIA DELLA MANO

RIFLESSOLOGIA DEL VISO

AURICOLOTERAPIA

MASSAGGIO TENSORIFLESSOGENO

L’Associazione promuove due corsi di formazione:

SCUOLA ISTRUTTORI YOGA “ORIENTE-OCCIDENTE”
La scuola per Istruttori di Yoga “Oriente-Occidente”, fondata nel 2006 da Raffaella Bellen, ed oggi con 6 sedi in Italia, fornisce un diploma d’istruttore Nazionale CSEN (livello base 250 ore e livello intermedio 500 ore) e un diploma di Yoga Teacher certificato dalla Yoga Alliance International (livello 200 e 500 ore).

SCUOLA OPERATORI DEL BENESSERE
La scuola Operatori del Benessere, fondata nel 2015 da Raffaella Bellen, ed oggi con 4 sedi in Italia, fornisce un diploma CSEN di “Operatore Massaggio Olistico” (primo livello-200 ore, e secondo livello-400 ore).

L’associazione Metamorfosys conta numerosissimi soci, i quali periodicamente propongono corsi musicali ed artistici in generale. Per informazioni contattare la segreteria scrivendo a info@metamorfosys.org.

CORSO DI CHITARRA

CORSO DI CANTO

CORSO DI FOTOGRAFICA

CORSO DI TEATRO